Fai la differenza

Scrivi 92039850349 nella dichiarazione dei redditi

Perchè donare il tuo 5x1000 ad ADMO Emilia Romagna?

Grazie all’attività dei volontari e ai fondi raccolti attraverso eventi e campagne di fundraising, svolgiamo attività d’informazione e sensibilizzazione per raggiungere il nostro unico obiettivo: far sì che ogni paziente in attesa di trapianto possa trovare un donatore compatibile ed avere una nuova Speranza di Vita!

 

Come donare il tuo 5x1000

Nel modulo della Dichiarazione dei redditi (730, CUD, Unico) trovi il riquadro per la “SCELTA PER LA DESTINAZIONE DEL CINQUE PER MILLE DELL’IRPEF”.

  1. Nella tua dichiarazione dei redditi (nei modelli CU, 730 e UNICO) cerca il riquadro del 5 per mille.
  2. Firma nel riquadro dedicato “Sostegno del Volontariato e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale…
  3. Inserisci il CODICE FISCALE 92039850349 nello spazio sotto la firma.

Cos'è il 5x1000

Il 5×1000 NON è una tassa in più, ma una quota di imposte a cui lo Stato rinuncia a favore delle organizzazioni non profit.

Il tuo 5×1000 non sostituisce né l’8×1000 né il 2×1000 e, se non destinato, è comunque trattenuto dallo Stato.

Le domande più frequenti sul 5x1000

Come vengono utilizzati i fondi?

Grazie al tuo contributo ADMO Emilia Romagna potrà finanziare i progetti di informazione e sensibilizzazione portati avanti sul territorio. In questo periodo complesso ADMO non si è mai fermata ed è sempre stata al fianco del sistema sanitario per far sì che l’attività di donazione e trapianto di midollo osseo proseguisse nonostante le difficoltà logistiche ed organizzative. Con il fondamentale contributo del 5×1000 continueremo a perseguire il nostro unico obiettivo: donare una CONCRETA SPERANZA di VITA ad ogni paziente che necessita di un donatore compatibile.

Che succede se firmo soltanto senza indicare il codice fiscale?

Se non viene specificato il codice fiscale, la cifra NON verrà attribuita ad ADMO Emilia Romagna, ma sarà suddivisa in modo proporzionale al numero di preferenze ricevute dalle associazioni appartenenti alla stessa categoria.

Posso dedurre il 5x1000 dalle imposte?

No, perchè Il 5×1000 non ha natura di donazione.

Non devo presentare la dichiarazione dei redditi: posso comunque scegliere a chi destinare il mio 5x1000?

Sì, la scelta di destinare il 5×1000 è svincolata dalla presentazione della dichiarazione dei redditi (UNICO o 730). Compila e firma la scheda relativa alla destinazione del 5×1000 allegata alla CU e inseriscila in una busta chiusa con scritto “Destinazione cinque per mille IRPEF” indicando il tuo nome, cognome e codice fiscale e consegnala all’ufficio postale, al CAF o al tuo commercialista.