#

“Sono un tipo speciale…” all’Istituto ITIS Nullo Baldini

ADMO concluderà la sua campagna di sensibilizzazione alla donazione del midollo osseo attiva presso l’ITIS Nullo Baldini di Ravenna, con due eventi aperti a tutta la cittadinanza previsti per GIOVEDI’  7 E LUNEDI’ 11 MARZO 2019 presso l’Istituto in Via Marconi 2 (Ravenna). Questi eventi sono stati organizzati grazie all’interesse e all’impegno attivo del Dirigente Scolastico e del Corpo Docenti dell’istituto.

Dalle 9.00 alle 13.00 in entrambe le date chiunque, studenti ma anche cittadini, potrà recarsi presso l’Istituto Scolastico per eseguire il prelievo salivare utile a diventare potenziali donatori di midollo osseo e dare ad ogni malato in attesa di trapianto una nuova speranza di tornare ad una vita piena  e sana.

Questa iniziativa è partita direttamente dalla Scuola che si è fatta portatrice della mission, aiutando ADMO ad abbattere i pregiudizi che ancora circolano su questo tipo di donazione e creando in questo modo una Società più attiva, coesa e solidale.

Il trapianto di midollo osseo offre una concreta possibilità di guarigione alle oltre 1800 persone che ogni anno si ammalano di malattie oncoematologiche . Tale trapianto può essere effettuato solo se si trova una persona compatibile con il paziente e disponibile alla donazione delle cellule staminali emopoietiche. Purtroppo la compatibilità genetica è molto rara (1 su 100.000) ed è quindi estremamente difficile trovare tale corrispondenza.

Pertanto invitiamo tutti coloro che hanno un’età compresa tra i 18 e 35 anni, un peso superiore ai 50 kg e godono di buona salute a scegliere di diventare donatori di modo da raggiungere l’ OBIETTIVO: far sì che ogni paziente in attesa di trapianto possa trovare un donatore compatibile ed avere una nuova speranza di vita!

Un grazie di cuore all’ITIS Nullo Baldini di Ravenna per questa preziosa opportunità!!!

Sharing: