Il kit che salva una vita

Kit at home

Negli ultimi anni ADMO Emilia Romagna ha affiancato all’attività di informazione anche iniziative di iscrizione tramite prelievo di saliva, che hanno portato a un considerevole aumento di potenziali donatori. A fronte dell’emergenza determinata dal COVID-19 sono state sospese le attività all’esterno, compresa l’iscrizione tramite raccolta di campione salivare. Pur mantenendo la possibilità d’iscrizione al Registro Italiano Donatori Midollo Osseo tramite prelievo di sangue in ambito ospedaliero, il numero di nuovi donatori ha visto un drastico calo.

Grazie a questo progetto l'aspirante donatore potrà effettuare tutta la procedura d'iscrizione utilizzando la piattaforma ADMO collegata direttamente al Registro Donatori Midollo Osseo, ricevere il kit salivare tramite posta, effettuare un auto-prelievo salivare assistito da un sanitario associativo tramite videochiamata e consegnare il campione nel punto raccolta più vicino convenzionato ADMO.

Per ogni donatore iscritto con il progetto Kit at Home ADMO sostiene un costo di 30 euro ciascuno.

Per sostenere i primi costi ADMO ha lanciato una Campagna di Crowdfunding lampo sulla piattaforma Ideaginger.it con l’obiettivo di sostenere i costi dei primi 300 “kit a casa” grazie alle donazioni raccolte.

I fondi raccolti in occasione della Campagna di Natale “Un Panettone per la Vita 2020” saranno destinati a sostenere questo progetto innovativo.

I costi del progetto

I nostri sostenitori

Il progetto del “kit a casa” è stato sviluppato in collaborazione con il Ministero della Salute, Centro Nazionale Trapianti, Centro Nazionale Sangue e Registro Italiano Donatori Midollo Osseo (IBMDR). Se il progetto pilota su quattro regioni italiane (Emilia Romagna, Liguria, Piemonte e Friuli Venezia Giulia) avrà successo, la speranza è di estenderlo a tutta l’Italia nel corso dell'anno 2021.

Diventa Donatore

Potresti essere TU la speranza di vita per un paziente in attesa di trapianto.

Sostienici

Il tuo contributo è fondamentale per sconfiggere la leucemia e gli altri tumori del sangue.

Diventa Volontario

Partecipa e scopri quanto è bello far parte di ADMO.