Cosa Facciamo
L'organizzazione
La nascita...
ADMO nasce dall’amore di un gruppo di genitori che, nel 1990, si trova ad affrontare una situazione difficile e paradossale: i loro figli sono affetti da gravi malattie come la leucemia e possono trovare l’ultima possibilità di guarigione nel trapianto di midollo osseo.
Per poterlo effettuare però necessitano di un donatore compatibile ma non esiste una banca dati nel quale cercarlo: costituiscono ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo) con lo scopo di sensibilizzare e informare la popolazione a tale tematica e, grazie alla loro forza e determinazione, fanno nascere il Registro Italiano Donatori Midollo Osseo dove coloro che lo desiderano, possono iscriversi ed essere quella Speranza di Vita che qualcuno, in qualche parte del mondo, sta cercando.
...oggi
Oggi la Fondazione ADMO Emilia Romagna ETS è un ente del Terzo Settore iscritta al RUNTS, ha sede legale presso il Pol. S. Orsola di Bologna e copre l’intero territorio regionale con 10 Sedi Operative.
Facciamo parte di ADMO Nazionale e svolgiamo la nostra attività regionale in sinergia con le autorità sanitarie competenti e in rete con le principali associazioni del territorio.
Grazie all’attività dei volontari e ai fondi raccolti attraverso eventi e campagne di fundraising, svolgiamo:
progetti d’informazione e sensibilizzazione rivolte ai giovani per diffondere la cultura della donazione del midollo osseo e cellule staminali emopoietiche
supporto al sistema sanitario gestendo gli appuntamenti per i prelievi di sangue e, in virtù della convenzione stipulata con l’Assessorato alla Sanità della Regione Emilia Romagna, organizzando eventi di raccolta dei campioni salivari in outdoor o a domicilio con il progetto Match At Home
supporto al donatore affiancandolo in tutto il percorso donativo e offrendo supporto con uno sportello psicologico
la nostra missione
Noi crediamo che una vita lunga e sana sia un diritto fondamentale di ogni essere umano.
Il sopraggiungere di una patologia del sangue come leucemia, linfoma e mieloma, lede tale diritto, annullando le prospettive e speranze della persona coinvolta e di tutti coloro che gli stanno accanto.
Il lavoro che svolgiamo ogni giorno è per raggiungere il nostro UNICO obiettivo: far sì che ogni paziente in attesa di trapianto possa trovare un donatore compatibile ed avere una nuova Speranza di Vita!
CONSIGLIO DIRETTIVO
Rita Malavolta
Tiziana Spagnolo
Maria Francesca Baldi
Filippo Bernabei
Vittorio Fusco
Teresa Grappa
Andrea Battellani
Luca Nadalini
Giuliano Margheritini
Giuliano Sinibaldi
COMITATO TECNICO - SCIENTIFICO
Responsabile Registro Regionale Donatori di Midollo Osseo.
Servizio Immunoematologia e Medicina Trasfusionale – Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico S.Orsola Malpighi di Bologna
Responsabile Dipartimento Trapianto e Terapi Cellulari Avanzate IRCCS Policlinico di Sant’Orsola Bologna
lo stAFF
Raffaele Aloe
FEDERICA BIASION
MARTINA BOTTI
SARA BURANI
BEATRICE FIORINI
Laura A. GIANCANE
FABRIZIO MARTELLI
ISABELLA MATTIOLI
Francesca naldi
LORENZO NAVARRINI
Nicolò PRAMPOLINI
Convenzioni e protocolli
La Fondazione lavora quotidianamente sul territorio in sinergia con gli enti, le associazioni e le istituzioni per portare avanti la propria mission.