Match at home

Diventa donatore da casa tua...

In Italia circa 2.000 persone ogni anno, di cui la metà bambini, necessitano di un trapianto di midollo osseo.

Il trapianto offre una concreta possibilità di guarigione e, in alcuni casi, risulta essere l’unica cura possibile.

Il trapianto di midollo osseo può essere fatto solo se si trova una persona iscritta al Registro Donatori che sia geneticamente compatibile con il paziente. Purtroppo la compatibilità genetica è molto rara tra i non consanguinei (1 su 100.000) ed è quindi molto difficile trovare tale corrispondenza, ma non impossibile!

L’utilizzo dei kit salivari ci ha permesso, in Emilia-Romagna, di registrare nel tempo un considerevole aumento di potenziali donatori, nel 2019 sono stati 8.090 i nuovi potenziali donatori iscritti, di questi 6.412 iscritti tramite kit salivare.

La pandemia di Covid-19 ha fermato il pianeta, ha messo a terra gli aerei e i trasporti, ha cambiato le abitudini di tutti, NON HA FERMATO però i  trapianti e il bisogno di quelle 2000 persone che ad oggi sono ancora in attesa di un donatore compatibile.

Sono stati due anni difficili dove a causa dell’emergenza sanitaria abbiamo dovuto sospendere o rallentare le iscrizioni tramite prelievo salivare con un drastico calo di oltre il 60% dei nuovi iscritti al registro.

MA non è riuscita a bloccarci, per fronteggiare questa emergenza sanitaria abbiamo messo in campo il progetto Match at Home.

Come funziona:

Match at Home è un progetto di invio a domicilio dei kit per la raccolta dei campioni salivari necessari alla cosiddetta “tipizzazione” (l’individuazione dei dati genetici dei potenziali donatori) che serve a ricercare la compatibilità con i pazienti in attesa di un trapianto di cellule staminali emopoietiche.

L’aspirante donatore può effettuare tutta la procedura d’iscrizione utilizzando la piattaforma ADMO collegata direttamente ad IBMDR, ricevere il kit salivare tramite posta, effettuare un auto-prelievo salivare assistito da un sanitario associativo tramite videochiamata e spedire il campione direttamente tramite corriere postale o consegnarlo nel punto raccolta più vicino convenzionato ADMO.

Puoi riconsegnare il tuo kit in una di queste farmacie:

  • Farmacia Lanzoni – CESENA
  • Poliambulatorio MEDOC – CESENA
  • Farmacia Bergamini – MARANO SUL PANARO
  • Poliambulatorio MEDOC – FORLI
  • Poliambulatorio MEDOC – BOLOGNA
  • Farmacia Comunale del Forte – CASTELFRANCO EMILIA
  • Farmacia Comunale Le Magnolie – CASTELFRANCO EMILIA
  • Studio Noah – SAN PROSPERO
  • Farmacia S.Caterina – CARPI
  • Farmacia Forti – REGGIO EMILIA
  • Farmacia Febbranti – SANT’ILARIO D’ENZA
  • Farmacia S. Terenzano – CAVRIAGO

Come siamo partiti:

Il progetto “Match at home” è nato nel 2020 grazie alla collaborazione tra ADMO, il Registro Italiano Donatori Midollo (IBMDR) Osseo e il Centro Nazionale Trapianti ed il Centro Nazionale Sangue.

Abbiamo sostenuto i costi iniziali con una Campagna di Crowdfunding nell’autunno del 2020 che, grazie ai 10.000 € raccolti ci ha permesso di sostenere i costi dei primi 300 “kit a casa”.

Costi ed obiettivi del progetto:

Per ogni donatore iscritto con il progetto Match at Home ADMO sostiene un costo di 35 euro ciascuno.

L’obiettivo per il 2022 è di iscrivere 1.000 nuovi donatori con il progetto per un costo complessivo di 35.000 €

Diventa Donatore

TU sei la speranza per un paziente in attesa di trapianto.

Sostienici

Aiutaci a sconfiggere la leucemia e i tumori del sangue!

Diventa Volontario

Scopri quanto è bello far parte di ADMO.

92039850349

Dona il tuo 5x1000!