Posso diventare donatore?

Come si diventa donatore di midollo osseo

Posso diventare Donatore?

Caratteristiche

Età compresa tra i 18 e i 35 anni

Peso corporeo superiore ai 50 kg

Condizioni di buona salute generale

Come funziona

Dopo un colloquio con un medico, firmerai il consenso informato, l’adesione al Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo (IBMDR) ed effettuerai un semplice prelievo di sangue o di saliva.
Il tuo sangue (o la tua saliva) verrà poi tipizzato, verranno cioè estratti i tuoi dati genetici, indispensabili per verificare la compatibilità con un paziente ed inseriti nel Registro Nazionale, collegato con tutti i Registri internazionali.
Il potenziale donatore di midollo osseo all’atto dell’iscrizione offre la propria disponibilità a sottoporsi alla donazione effettiva solo nel caso di compatibilità con un paziente.
L’adesione formale, firmata all’atto del primo prelievo, ha valore di impegno morale e fino all’ultimo potrai ritirare il tuo consenso ma, in tal caso, si possono immaginare le conseguenze per il paziente in attesa di trapianto.
Effettuerai la donazione effettiva nel centro donatori a te più vicino e il servizio sanitario si occuperà di trasportare il tuo prezioso dono lì dove ci sarà bisogno.

Pronto a diventare donatore?

Hai dubbi? Contattaci!

Diventa Donatore

Potresti essere TU la speranza di vita per un paziente in attesa di trapianto.

Sostienici

Il tuo contributo è fondamentale per sconfiggere la leucemia e gli altri tumori del sangue.

Diventa Volontario

Partecipa e scopri quanto è bello far parte di ADMO.

Attenzione!

ADMO Federazione Italiana ONLUS informa che enti, persone ed associazioni che chiedono soldi a nome di ADMO, sfruttando il caso del piccolo Alessandro Maria, non sono autorizzati da ADMO, in quanto ADMO non chiede soldi.

Vi preghiamo di prestare la massima attenzione e di segnalarci eventuali abusi.

Grazie per la collaborazione.