Policlinico S.Orsola – Malpighi di Bologna

Il Registro Regionale Emilia Romagna è situato presso la Struttura Semplice di Immunogenetica  del Policlinico S.Orsola – Malpighi di Bologna dove ha sede anche il laboratorio di tipizzazione tissutale del  Registro stesso. Tale laboratorio è accreditato dalla Federazione Europea di Immunogenetica (EFI) ed è responsabile della validazione dei dati genetici dei potenziali donatori iscritti al Registro e nelle successive fasi di selezione del potenziale donatore.

Tutti i campioni di sangue prelevati ed i campioni di saliva raccolti da ADMO Emilia Romagna ONLUS nelle manifestazioni vengono portati per la tipizzazione tissutale presso tale struttura, dove i dati genetici di ogni singolo donatore vengono inseriti manualmente nel Registro.

ADMO Emilia Romagna ONLUS, grazie agli innumerevoli progetti sul territorio, negli ultimi anni ha visto aumentare in maniera esponenziale il numero dei giovani interessati ad iscriversi al Registro, raggiungendo nel 2017 l’iscrizione di 5.260 nuovi potenziali donatori.

L’Associazione era conscia che tale fenomeno avrebbe aumentato il lavoro in capo alla Struttura Semplice di Immunogenetica e che il personale in forze al laboratorio non sarebbe stato sufficiente a svolgere tale attività: non è rimasta a guardare ma si è subito attivata per risolvere, insieme alle autorità sanitarie competenti, tale problematica, individuando un biologo che potesse svolgere tale attività e sostenendo interamente il costo della borsa di studio.

Senza di essa l’attività di analisi e l’inserimento nel Registro non sarebbero svolte e i potenziali donatori non sarebbero disponibili per le ricerche di compatibilità attivate a livello mondiale a favore dei pazienti in attesa di trapianto.