Centri Donatori
Il Registro Regionale Emilia Romagna è situato presso la Struttura Semplice di Immunogenetica del Policlinico S.Orsola – Malpighi di Bologna dove ha sede anche il laboratorio di tipizzazione tissutale del Registro stesso. Tale laboratorio è accreditato dalla Federazione Europea di Immunogenetica (EFI) ed è responsabile della validazione dei dati genetici dei potenziali donatori iscritti al Registro e nelle successive fasi di selezione del potenziale donatore.
Tutti i campioni di sangue prelevati ed i campioni di saliva raccolti da ADMO Emilia Romagna nelle manifestazioni vengono portati per la tipizzazione tissutale presso tale struttura, dove i dati genetici di ogni singolo donatore vengono inseriti manualmente nel Registro.
Le sedi operative di ADMO Emilia Romagna supportano attivamente i vari Centri Donatori nella fase di appuntamento degli aspiranti donatori fino al richiamo in caso di compatibilità. Tale attività è fondamentale per aumentare le possibilità di trovare donatori compatibili a livello mondiale a favore dei pazienti in attesa di trapianto.”