Azienda Ospedaliera S. Maria Nuova di Reggio Emilia

I giovani di Reggio Emilia hanno dimostrato in questi anni una spiccata sensibilità e aderito al Registro Italiano Donatori Midollo Osseo in maniera sempre più importante. Le campagne d’informazione e gli eventi d’iscrizione si sono moltiplicati, raggiungendo sempre nuovi e importanti obiettivi.

L’associazione ha deciso di supportare il Centro Donatori dell’Azienda Ospedaliera di riferimento per poter gestire al meglio la grande quantità di campioni provenienti dalle raccolte associative e abbattere i tempi necessari per l’iscrizione a Registro Italiano Donatori Midollo Osseo.

Nell’ottica della creazione della rete, fondamentale per raggiungere il nostro unico obiettivo, abbiamo quindi messo a disposizione una professionista ADMO, formata e competente, per lavorare fianco a fianco dei dottori in forze all’unità operativa di medicina trasfusionale.

La biologa ADMO non solo coordina e gestisce le attività associative sul territorio, ma svolge quindi l’attività di supporto all’Azienda ospedaliera con compiti e ruoli individuati da una specifica convenzione.

Senza di essa i potenziali donatori di Reggio Emilia non sarebbero disponibili per le ricerche di compatibilità attivate a livello mondiale a favore dei pazienti in attesa di trapianto.