Progetto Università

Attività di sensibilizzazione rivolte agli studenti universitari svolta presso le Facoltà della Regione con conferenze, infopoint e attività di aggregazione.

L’attività svolta in questi anni in collaborazione con le associazioni studentesche (ad es. SISM, StudentOffice) ha portato ottimi risultati e permesso le convenzioni con due prestigiose Università: UNIFE, UNIBOUNIMORE.

La prima, siglata nel 2014, ha visto ADMO impegnata in conferenze presso le scuole di Scienze Infermieristiche e Medicina dell’Università degli Studi di Ferrara con attività d’iscrizione tramite prelievo di campione di saliva.

Visto l’interesse dimostrato dei giovani studenti è stato creato un infopoint permanente presso il Polo Biomedico presso il quale, nell’arco dell’anno scolastico 2017/18 ha potuto iscriversi più di 200 nuovi potenziali donatori.

La seconda importante convenzione è stata siglata con l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna nel febbraio 2017.Tale convenzione, ha lo scopo di promuovere nei confronti degli studenti universitari una corretta informazione e sensibilizzazione sulle tematiche inerenti la donazione del Midollo Osseo e delle cellule staminali emopoietiche quale atto concreto, immediato ed efficace di civiltà e solidarietà, finalizzato a salvare la vita o migliorarne la sua qualità.

La proficua collaborazione ha visto ADMO e UNIBO unite nell’attività di sensibilizzazione ottenendo l’importante risultato di 321 nuovi iscritti al Registro nell’anno accademico 2017/18.