Si è aperto il nuovo Bando di Servizio Civile Universale!
ADMO Emilia Romagna partecipa con le proprie sedi accreditate presso l’ente AVIS NAZIONALE al progetto Giovani per il dono e la salute – Nord (Cod. Prog. PTCSU0007220014325NXXX).
È rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni, ha una durata del servizio: 12 mesi; prevede un orario di servizio: 25 ore settimanali e un assegno di 439,50 euro mensili

Leggi il bando

Leggi il bando integrale.

Informazioni utili

Sedi di attuazione e Posti disponibili

Il progetto sarà attivo sulle Province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Forlì-Cesena, Ferrara e Faenza. Per ogni Sede operativa ADMO saranno disponibili 2 posti (16 posti complessivamente).

Codice Sede Sede Provincia Comune Indirizzo CAP VOLONTARI RICHIESTI
145999 ADMO EMILIA ROMAGNA sezione Bologna Bologna BOLOGNA Via Giuseppe Massarenti, 9 40138 2
146000 ADMO EMILIA ROMAGNA sezione Faenza Ravenna FAENZA Via Camillo Benso Conte di Cavour, 10/B 48018 2
146001 ADMO EMILIA ROMAGNA sezione Ferrara Ferrara FERRARA Via Ravenna, 52 44124 2
146002 ADMO EMILIA ROMAGNA sezione Forli’-Cesena Forli’ – Cesena FORLi’ Via Giacomo della Torre, 7 47121 2
146003 ADMO EMILIA ROMAGNA sezione Modena Modena MODENA Via del Pozzo, 71 41124 2
146004 ADMO EMILIA ROMAGNA sezione Parma Parma PARMA Viale Antonio Gramsci, 14 43126 2
146005 ADMO EMILIA ROMAGNA sezione Piacenza Piacenza PIACENZA Via Giuseppe Taverna, 49 29121 2
146006 ADMO EMILIA ROMAGNA sezione Reggio Emilia Reggio Emilia REGGIO NELL’EMILIA Via Muzio Clementi, 2/a 42123 2

Requisiti di ammissione

Per l’ammissione alla selezione è richiesto al giovane il possesso dei seguenti requisiti:

  1. cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  2. aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  3. non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Per maggiori informazioni in merito ai requisiti di partecipazione CLICCA QUI.

Non possono presentare domanda i giovani che:

  • appartengano ai corpi militari e alle forze di polizia;
  • abbiano già prestato o stiano prestando servizio civile nazionale o universale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
  • abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando.

Presentazione delle domande

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 15 febbraio 2021.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre essere riconosciuto dal sistema, che può avvenire in due modalità:

  1. I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.
  2. I cittadini appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

La piattaforma, che consente di compilare la domanda di partecipazione e di presentarla, ha una pagina principale “Domanda di partecipazione” strutturata in 3 sezioni (1-Progetto; 2-Dati e dichiarazioni; 3-Titoli ed esperienze) e in un tasto “Presenta la domanda”.

Sui siti web del Dipartimento www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it è disponibile la  La Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL.

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on line sopra descritta entro e non oltre le ore 14:00 del 15 febbraio 2021. Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione.

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede,  da scegliere tra i progetti elencati negli allegati al presente bando e riportati nella piattaforma DOL.

Le selezioni avverranno secondo i criteri accreditati dal Dipartimento disponibili di seguito e riportarti all’interno di ogni scheda progetto.

Criteri Selezione Candidati

Domande frequenti

Che età è necessario avere per partecipare?

Possono fare domanda i giovani hanno compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda

A quanti progetti posso partecipare?

Occorre scegliere 1 solo progetto tra tutti quelli inseriti nel bando.

Come posso partecipare?

È possibile presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

Durata e impegno settimanale?

Il progetto di servizio civile in ADMO Emilia Romagna prevede un monte ore annuo di 1145 ore per la durata di 12 mesi e un orario di servizio pari a una media di 25 ore settimanali.

Trattamento economico?

Ai volontari spetta un compenso di € 14,65 netti giornalieri, per un totale € 439,50 netti mensili.

Il pagamento avviene in modo forfettario per complessivi trenta giorni al mese per la durata prevista del progetto, a partire dalla data di inizio.

Ho bisogno di altre informazioni. A chi posso rivolgermi?

Segreteria Regionale ADMO

Telefono: 0594224413 – 3926119862 dalle ore 9 alle ore 13

Mail: [email protected]

Sito del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile

https://www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it/

http://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/

Diventa Donatore

Potresti essere TU la speranza di vita per un paziente in attesa di trapianto.

Sostienici

Il tuo contributo è fondamentale per sconfiggere la leucemia e gli altri tumori del sangue.

Diventa Volontario

Partecipa e scopri quanto è bello far parte di ADMO.