Cosa facciamo

Servizio civile

Il progetto

Il Bando

Requisiti di ammissione

Sedi di attuazione

Presentare la domanda

I documenti
Hai qualche dubbio?

CONTATTA ADMO

Segreteria Regionale ADMO

Tel: 0594224413 / 3926119862

dalle ore 9 alle ore 13

[email protected]

CONTATTA AVIS

Avis Nazionale

Tel: 02.70006795 / 02.70006786 (interno 4)
[email protected]

CONTATTA DIPARTIMENTO

Servizio Civile Nazionale

Tel: 06.67792600 
lun.-ven. dalle 9 alle 12.30, merc. e giov. anche dalle 14.30 alle 16.30

[email protected]
[email protected]

diventa il nostro tipo giusto

Hai tra i 18 e i 28 anni? Si è aperto il nuovo Bando di Servizio Civile Universale!

ADMO Emilia Romagna partecipa con le proprie sedi accreditate presso l’ente AVIS NAZIONALE al progetto:

SCUola di Dono, nel Nord

Cod. Prog. PTCSU0007223010892NXTX

  • è rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni
  • ha una durata del servizio di 12 mesi
  • prevede un orario di servizio di 25 ore settimanali
  • prevede un assegno di 507,30 euro mensili

BANDO SERVIZIO CIVILE – GRADUATORIE PROVVISORIE

Stilati gli elenchi provvisori per i progetti di AVIS Nazionale inseriti nel bando pubblicato lo scorso 23 dicembre.


PERCHÉ PROVVISORIE?
Si tratta di un elenco PROVVISORIO, poiché le graduatorie stilate da AVIS Nazionale sono state inviate al Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale. Dopo le verifiche del Dipartimento, previste dal bando e solo al termine di queste, le graduatorie diventeranno definitive.

ANONIMI
Come da richiesta del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, per questioni di privacy, gli elenchi sono stati resi anonimi. Ogni candidato è stato indentificato con il RIFERIMENTO DOMANDA, ossia il numero indicato in alto a sinistra (sopra i loghi) che compare nella domanda di candidatura e che è stata inviata per mail.
 

DEFINIZIONI CANDIDATI
Accanto al proprio nome, il candidato troverà una delle quattro definizioni:
– Idoneo selezionato: significa che il candidato è stato scelto per fare parte del progetto di servizio civile. Sarà contattato dall’ente nelle prossime settimane e riceverà tutte le indicazioni necessarie all’avvio che è programmato per il 5 settembre 2024;
– Idoneo NON selezionato: significa che ha i requisiti per fare servizio civile, ma non è entrato tra i partecipanti al progetto. Se qualcuno tra i selezionati rinuncia, l’elenco scorre e i candidati non selezionati potranno iniziare il loro anno di servizio civile. Oppure sarà possibile accettare di cambiare progetto e occupare eventuali posti liberi;
– NON idoneo o NON PRESENTATO a colloquio: significa che non ha possibilità di fare servizio civile con questo bando, ma potrà iscriversi di nuovo al prossimo bando.

Elenco Graduatorie PROVVISORIE
– SCUola di dono nel Nord
 
Di seguito trovate il codice di riferimento della sede di attuazione della sede ADMO Emilia Romagna a cui il giovane si è candidato

sedi di attuazione e posti disponibili

Il progetto sarà attivo sulle Province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Forlì-Cesena, Ferrara e Faenza. Per ogni Sede operativa ADMO saranno disponibili 2 posti (16 posti complessivamente).

requisiti di ammissione

Per l’ammissione alla selezione è richiesto al giovane il possesso dei seguenti requisiti:

  1. cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  2. aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  3. non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Per maggiori informazioni in merito ai requisiti di partecipazione CLICCA QUI.

Non possono presentare domanda i giovani che:

  • appartengano ai corpi militari e alle forze di polizia;
  • abbiano già prestato o stiano prestando servizio civile nazionale o universale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
  • abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando.

presentazione delle domande

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo:

 https://domandaonline.serviziocivile.it

PROROGA SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE:

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14:00 di giovedì 22 febbraio 2024

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre essere riconosciuto dal sistema, che può avvenire in due modalità:

  1. I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.
  2. I cittadini appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

La piattaforma, che consente di compilare la domanda di partecipazione e di presentarla, ha una pagina principale “Domanda di partecipazione” strutturata in 3 sezioni e un tasto “Prosegui per completare”.
Le sezioni sono:

1. PROGETTO – Scegli il tuo progetto
2. DATI E DICHIARAZIONI – Inserisci i dati e fornisci le dichiarazioni
3. TITOLI ED ESPERIENZE – Inserisci i dati e/o allega il curriculum

Sui siti web del Dipartimento: 

www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it e 

www.scelgoilserviziocivile.gov.it

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on line sopra descritta entro e non oltre le ore 14.00 di giovedì 15 febbraio 2024. Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione.

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede, da scegliere tra i progetti elencati negli allegati al presente bando e riportati nella piattaforma DOL.

Le selezioni avverranno secondo i criteri accreditati dal Dipartimento disponibili di seguito e riportarti all’interno di ogni scheda progetto.