Cosa Facciamo
Supporto al Donatore
ADMO è sempre al fianco del potenziale donatore, mantenendo periodiche comunicazioni e mantenendo vivo l’interesse per la tematica della donazione del midollo osseo e cellule staminali emopoietiche. In questi anni ha attivato uno sportello psicologico di ascolto dedicato ai donatori consanguinei e non.
SPORTELLO DI ASCOLTO
Negli anni l’Associazione è stata contattata più volte dai donatori, consanguinei e non, per un supporto di tipo emotivo e relazionale. A fronte di tali richieste si è reso necessario pensare a come rispondere ai bisogni concreti che scaturiscono sia nei giorni precedenti l’atto donativo sia il giorno della donazione effettiva.
Un “luogo” che possa accogliere le esigenze del donatore effettivo e del paziente in modo da sostenere l’impatto emotivo che il percorso donativo o l’insorgere della malattia possono portare.
Tale percorso viene garantito grazie alla presenza di due figure specializzate e complementari, uno psicologo ed un pedagogista, in grado di modulare l’intervento in base alle specifiche necessità.
Il progetto mira a costruire un punto di ascolto e confronto che favorisca la comprensione delle situazioni, accolga le ansie e le paura, le difficoltà e le emozioni positive in un’ottica costruttivista in cui acquisire gli strumenti per gestire le situazioni di difficoltà e drammaticità.
- Gestione delle emozioni nel loro complesso e complessità.
- Accompagnamento quotidiano per un fine positivo e mediazione del conflitto.
- Rapporto mediato dall’operatore con il donatore nella sua globalità, aiutandolo nei vari step donativi.
Per quanto riguarda il donatore identico o aploidentico sostegno e supporto anche nel percorso di accettazione della malattia del parente al quale sarà prossimo alla donazione e mediazione nella relazione di aiuto.