ADMOBILE: Un dono a 4 ruote!

ADMO non si ferma mai, anzi vuole ACCELERARE per i tanti pazienti che hanno bisogno di un donatore di midollo osseo per SCONFIGGERE LA LEUCEMIA e altre malattie del sangue. Un AUTOMEZZO REGIONALE sarebbe prezioso in numerose attività associative, come il trasporto dei donatori agli esami finali e alla DONAZIONE EFFETTIVA. Per realizzare questo progetto abbiamo bisogno del TUO sostegno!

In Italia circa 2.000 persone ogni anno, di cui la metà bambini, necessitano di un trapianto di midollo osseo. Le cause più comuni sono tumori del sangue come leucemia, linfoma e mieloma, per i quali il trapianto di midollo osseo offre una concreta possibilità di guarigione e, in alcuni casi, risulta essere l’unica cura possibile.

Il trapianto può essere fatto solo se si trova una persona geneticamente compatibile con il paziente, iscritta al Registro Donatori. Purtroppo la compatibilità genetica è molto rara tra i non consanguinei (1 su 100.000) ed è quindi molto difficile trovare tale corrispondenza. Ad oggi oltre il 30% dei pazienti NON trova un donatore.

Noi di ADMO abbiamo l’obiettivo di aumentare sempre più il numero di iscritti al Registro Donatori Midollo Osseo…

e insieme a TE possiamo raggiungerlo!

PERCHÉ UN’AUTO PER ADMO?  Perchè da Piacenza a Rimini i chilometri sono tanti! Grazie a questo progetto potremo:

SUPPORTARE I DONATORI NELLA DONAZIONE EFFETTIVA

Ove necessario ADMO supporta i donatori effettivi dalla fase di conferma della compatibilità al giorno della donazione e successivi esami, soprattutto nei casi in cui il centro donatori non sia nella sua stessa città. L’auto diventa fondamentale per accompagnarli, letteralmente, fino alla donazione effettiva!

 

TRASPORTARE I CAMPIONI SALIVARI

Terminate le iniziative di iscrizione sul mezzo vengono caricati i preziosi campioni salivari da trasportare al Centro Donatori locale o direttamente al Centro Regionale.

FARE RETE, FARE SQUADRA

Non è raro che per particolari eventi di promozione e di iscrizione al Registro Donatori sia necessaria la presenza di diverse figure specializzate (medici, infermieri..). Se queste non sono presenti sullo stesso territorio, con un percorso a “tappe” si compone la squadra: ad ogni tappa-città si carica un componente fino ad arrivare a destinazione e svolgere al meglio l’attività prevista.

NON RINUNCIARE AD INIZIATIVE

Quando realizziamo un’iniziativa sono necessari gazebo, roll-up, tavoli, sedie, materiale informativo, kit salivari, moduli per l’iscrizione, ecc. Non tutte le auto sono così spaziose da poter caricare tutto il necessario. Inoltre, se l’iniziativa è in centro in zone ZTL, il mezzo associativo può andare ma gli altri no.

PERMETTERE AI VOLONTARI DI AIUTARCI IN OGNI CONTESTO

Per essere presenti in modo capillare e rispondere di sì alle proposte sul territorio, servono volontari in grado di spostarsi, di giorno, di sera, in periferia. Non tutti nostri volontari sono automuniti (soprattutto i più giovani) e i mezzi pubblici non sempre possono portarli all’evento.

QUANDO UN’AUTO DIVENTA SPECIALE?

Nei film l’eroe mascherato senza batmobile non potrebbe arrivare dove c’è più bisogno. Così anche noi nella realtà: i nostri speciali donatori che donano gratuitamente una parte di sé, i nostri meravigliosi volontari che donano tempo ed energie alla causa, salgono su un’auto e vanno a salvare delle vite. Con ADMO una semplice auto diventa qualcosa di più: un’ADMOMOBILE, col potere di moltiplicare il DONO.

OK MA QUANTO COSTA?  Sulla base dei preventivi da noi raccolti si può stimare un costo di circa 22.000 Euro.

Grazie ad iniziative di raccolta fondi e al sostegno di alcuni generosi benefattori, riusciremo a coprire un parte della spesa.

Mancano 10.000 euro per realizzare questo meraviglioso progetto. Grazie al tuo sostegno possiamo raggiungerli!

PERCHÉ ABBIAMO SCELTO DI ORGANIZZARE UNA CAMPAGNA DI RACCOLTA FONDI? E’ il quarto anno che puntiamo a realizzare insieme  un sogno e in passato grazie ai nostri sostenitori tutto è diventato possibile! In un difficile 2020 abbiamo potuto lanciare il progetto Match at home, con iscrizione e colloquio online, spedizione del kit salivare ADMO a casa per l’auto-prelievo. Nel 2021 siamo riusciti ad acquistare un ambulatorio mobile per ripartire in sicurezza con le iscrizioni in esterna. Nel 2022 abbiamo incrementato il numero di sanitari aumentando così i numeri di iscrizioni presso le scuole e le università. Ma l’opera di ADMO continua a crescere e non possiamo fermarci: vogliamo sensibilizzare ed iscrivere nuovi donatori ovunque!

L’obiettivo ultimo è salvare delle vite e questa urgenza ci motiva ogni giorno. Per questo non vogliamo permettere che l’assenza di mezzi possa limitare un grande potenziale. Vogliamo poter cogliere ogni occasione, essere presenti in modo omogeneo e capillare.

L’auto associativa non è solo un bene di ADMO, ma diventa un bene comune e per la comunità.

E TU COME PUOI AIUTARCI?

Puntiamo a realizzare tutto questo insieme a te!

Sali anche TU a bordo con noi e aiutaci con un piccolo o grande contributo.

Scopri le nostre ricompense uniche e originali legate al progetto.