Diventa donatore
L'iscrizione
Iscrivendoti al Registro Italiano Donatori Midollo Osseo (IBMDR) ti metterai a disposizione per tutti i pazienti che nel mondo necessitano di un trapianto di midollo osseo e donerai loro una Speranza di Vita.
Solo in caso di compatibilità genetica con un paziente sarai richiamato per ulteriori accertamenti al fine di procedere con la donazione effettiva.
La donazione di midollo osseo e cellule staminali emopoietiche non è quindi immediata come una donazione di sangue ma avviene solo nel momento in cui c’è una effettiva richiesta da parte del Centro Trapianti che ha in cura il paziente.
L'iscrizione al Registro
Iscriverti al Registro Italiano Donatori Midollo Osseo è semplicissimo:
Compila il questionario anamnestico e il consenso informato
Effettua il colloquio sanitario ed fai un semplice prelievo di sangue o saliva
Due modalità di iscrizione:
prelievo salivare
Il campione viene prelevato tramite un semplice kit per raccolta della saliva liquida, eseguito in modalità di auto-prelievo dal candidato stesso. Tale modalità d’iscrizione viene svolta negli eventi in outdoor organizzati da ADMO o a domicilio grazie al progetto MATCH AT HOME.
prelievo di sangue
Il campione viene prelevato tramite un semplice prelievo di sangue eseguito nel Centro Prelievo più vicino a te.
Il tuo sangue (o la tua saliva) verrà poi studiato per alcuni dati genetici che saranno inseriti in un circuito nazionale e successivamente mondiale.
I tuoi dati sono sicuri e criptati e solo il Centro che ti ha iscritto avrà la possibilità di collegarli a te.
Una volta iscritto sarai richiamato solo nel caso in cui venisse riscontrata una potenziale uguaglianza genetica con un paziente in attesa di trapianto