Cosa Facciamo

Sensibilizzazione

La donazione di midollo osseo è un atto di grande generosità che può salvare la vita di persone malate di gravi patologie ematologiche come la leucemia.

ADMO si impegna quotidianamente per aumentare la consapevolezza dell’importanza della donazione di midollo osseo e ad incoraggiare le persone a diventare dei potenziali donatori volontari.

Realizziamo l’attività di informazioni sensibilizzazione dedicate ai giovani nei luoghi di aggregazione e lavoro, in collaborazione con partner ed istituzioni.

scuola

Progetto rivolto alle classi 4° e 5° degli Istituti Scolastici Superiori vede coinvolti i giovani in un percorso di formazione sulla cultura del dono grazie alla presenza in aula di un team associativo composto da volontario, medico e testimonianza di un donatore effettivo e/o ricevente.

Il progetto è modulabile in base alle singole esigenze scolastiche e vede, in molte occasioni, la proficua collaborazione con le altre associazioni del Dono (ad es. AVIS, FIDAS, AIDO).

Al termine degli incontri di sensibilizzazione è possibile organizzare momenti di iscrizione tramite prelievo salivare all’interno dell’Istituto stesso o in spazio adiacente con il supporto dell’Ambulatorio Mobile. Il costante lavoro nelle scuole portato avanti da ADMO è riconosciuto e supportato dal Protocollo d’intesa fra ADMO ER, Regione ER – Assessorato al coordinamento delle politiche europee allo sviluppo, scuola, formazione professionale, università, ricerca e lavoro e Ufficio Scolastico Regionale.

Per questo organizziamo incontri e sensibilizzazioni nelle scuole superiori e nelle università, attività rivolte agli studenti, ai quali viene illustrato il processo di donazione e l’importanza del midollo osseo nel campo medico.-

Qualche dato (gennaio-giugno 2023) :

0
Istituti
0
Classi coinvolte
0
Incontri
0
Ore totali

Università

L’attività di sensibilizzazione rivolte agli studenti universitari è svolta presso le Facoltà della Regione con attività modulabili: da brevi interventi in aula a conferenze in plenaria ed infopoint presidiati da volontari associativi negli spazi interni agli atenei svolta in collaborazione con le associazioni studentesche.

Al termine dell’attività informative è possibile organizzare momenti di iscrizione tramite prelievo salivare all’interno dell’Ateneo stesso o in spazio adiacente con il supporto dell’Ambulatorio Mobile.

L’attività svolta da ADMO nelle università portato è riconosciuta e supportata dalle convenzioni con gli atenei della regione: UNIBO, UNIMORE, UNIFE E UNIPR.

Qualche dato (gennaio-giugno 2023) :

0
Dipartimenti
0
Studenti coinvolti
0
Ore totali
0
Incontri

ambito sportivo

Numerose le collaborazioni con le realtà che, in questi anni, hanno deciso di portare in campo il nostro importante messaggio: dalle polisportive locali alle grandi squadre la collaborazione con ADMO si sviluppa con un approccio di coinvolgimento dei giovani sportivi su più livelli.

Le squadre ed i giocatori vengono coinvolti in momenti d’informazione e sensibilizzazione tenuti da personale sanitario e volontari associativi con particolare attenzione al rapporto tra attività sportiva, buona salute e attività donativa.

Al termine dell’attività informative è possibile organizzare momenti di iscrizione tramite prelievo salivare all’interno dell’Ateneo stesso o in spazio adiacente con il supporto dell’Ambulatorio Mobile.

aziende

Crediamo che l’azienda non sia solo un luogo di lavoro ma possa essere vista anche come luogo di creazione di valore per la comunità all’interno della quale è inserita.

Molteplici sono le aziende con le quali collaboriamo proficuamente, non solo come partner economici con progetti di sensibilizzazione rivolti ai dipendenti, clienti e fornitori.

Settimane nazionali: MAtch it NOW e Match4life

MATCH IT NOW è l’evento nazionale dedicato alla donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche promosso, a settembre in concomitanza con la giornata mondiale della Donazione di Midollo Osseo,  dal Ministero della saluteCentro Nazionale TrapiantiCentro Nazionale SangueRegistro Italiano Donatori di Midollo Osseo (IBMDR), dalla Federazione ADMO e dalla Federazione ADOCES e dall’associazione Adisco, con il patrocinio di Rai per il Sociale.

MATCH 4 LIFE è la  campagna nazionale ADMO di informazione e sensibilizzazione che ogni maggio vede l’Associazione in tutta Italia con un unico scopo: iscrivere nuovi potenziali donatori per offrire una Speranza di Vita a tutti i pazienti in attesa di trapianto! 

Tocca a te!

Contattaci se desideri ricevere maggiori informazioni o organizzare un nostro intervento nel tuo Istituto, Ateneo, Luogo di lavoro o gruppo sportivo. Scrivici a [email protected]