Prosegue l’impegno per sostenere la prevenzione e la cura oncologiche da parte di Coop Alleanza 3.0 e dei suoi soci. Dal Friuli-Venezia Giulia alla Puglia, questo impegno si traduce in un sostegno alle strutture territoriali che lottano contro i tumori di quasi 120 mila euro. Tanti sono i soci che hanno scelto di contribuire con un gesto solidale donando parte dei loro punti-spesa, gesto al quale la Cooperativa ha poi dato concretezza trasformando quei punti in risorse economiche – nella misura di un euro ogni 50 punti raccolti. A Piacenza, la realtà beneficiaria è la Fondazione Admo Emilia Romagna che, grazie alla donazione di 4.276,57 euro potrà aumentare le attività di sensibilizzazione rivolte ai giovani tra i 18 e 35 anni con particolare attenzione all’ambito scolastico e universitario ed il numero di eventi di iscrizione con l’utilizzo di un semplice kit salivari. Ogni anno in Italia circa 2000 persone, di cui metà bambini, vengono colpite da una malattia oncoematologica ed inizia la lunga battaglia per sconfiggerla. Il trapianto di midollo osseo offre una concreta possibilità di guarigione e, per alcune patologie, risulta essere l’unica cura possibile. Tale trapianto può essere effettuato solo se si trova una persona compatibile con il paziente e disponibile alla donazione delle cellule staminali emopoietiche. Purtroppo la compatibilità genetica è molto rara (1 su 100.000) ed è quindi estremamente difficile trovare tale corrispondenza. Admo ha quindi un unico obiettivo: donare ad ogni paziente la possibilità di effettuare tale cura salvavita, possibile solo grazie ai donatori volontari che la Fondazione sensibilizza e iscrive!

Dichiara Alessandro Fornasari, presidente della Zona soci Coop di Piacenza: «Essere presenti nelle comunità e prendersi cura delle persone che le compongono rappresenta uno degli elementi fondanti della cooperazione. La donazione odierna assume quindi un duplice valore: da un lato, offre un contributo concreto alla lotta contro le malattie oncologiche, incluse quelle in ambito pediatrico; dall’altro, riflette la forza della solidarietà collettiva. I fondi consegnati oggi sono il risultato di numerosi gesti di generosità diffusa e rappresentano il principio cooperativo alla sua essenza: unire le forze, condividere la responsabilità e agire per il benessere comune. Un ringraziamento sincero va a tutti i soci che hanno reso possibile questa iniziativa».
Rita Malavolta, Presidente di Fondazione ADMO Emilia Romagna dichiara: «Ogni giorno i volontari ADMO operano sul territorio per far conoscere ai giovani la meravigliosa opportunità di donare una Speranza di Vita con un gesto semplice quanto potente. Il territorio di Piacenza ha sempre dimostrato una grande sensibilità ed una generosità fuori dal comune, confermata oggi da questa donazione che ci aiuterà a proseguire nel nostro impegno a favore di tutti coloro che oggi, ed in futuro, lottano per sconfiggere la leucemia e le altre malattie del sangue. Oggi, tutti insieme, diciamo loro che siamo e saremo sempre al loro fianco in questa battaglia».








