“Match it Now” è l’evento nazionale dedicato alla donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche promosso dal Ministero della salute, Centro Nazionale Trapianti, Centro Nazionale Sangue, Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo (IBMDR), dalla Federazione ADMO e dalla Federazione ADOCES e dall’associazione Adisco, con il patrocinio di Rai per il Sociale.
La Settimana Nazionale rientra nella più ampia cornice del World Marrow Donor Day (la giornata mondiale del donatore di midollo osseo), celebrato in tutto il mondo a metà settembre.
In questi anni abbiamo offerto alla cittadinanza eventi gratuiti ed aperti a tutti. Le attività proposte sono state molteplici, spaziando da quelle ludiche, sportive, musicali e d’intrattenimento accomunate dall’unico obiettivo di veicolare il messaggio donativo attraverso forme e linguaggio convenzionali e non.
Chi è in attesa di trapianto dipende da un donatore, ma – tra sconosciuti – solo 1 donatore su 100.000 è compatibile al 100%. Solo il 30% di malati trova fra i familiari un donatore compatibile e, purtroppo, i pazienti in attesa sono tanti: molte malattie del sangue e del sistema immunitario sono curabili solo attraverso le cellule staminali emopoietiche (CSE) che sono proprio quelle prodotte nel midollo osseo e nel sangue.
Insomma: le possibilità di trovare un donatore compatibile sono molto basse: per questo servono tantissime disponibilità.