Progetto ADMO-ANDI

Fondazione ADMO Emilia Romagna ETS è lieta di annunciare che quest’anno, dopo una lunga sospensione dovuta alla pandemia di Covid-19, riprende la collaborazione con Fondazione ANDI ETS, Associazione Nazionale Dentisti Italiani.

Il progetto “ADMO-ANDI: Sorridi alla Vita, diventa un potenziale donatore di midollo osseo” promosso dal Dr. Federico Alì e dal Dr. Enrico Spallanzani, nasce nel 2018 dalla consapevolezza che, data la difficoltà nel trovare una compatibilità, ogni potenziale donatore è prezioso. Per questo è necessario ampliare sempre di più il numero di iscritti al Registro Italiano Donatori Midollo Osseo (IBMDR).


Ogni anno infatti, circa 2000 persone (di cui metà sono bambini) vengono colpite da leucemia o altre patologie oncoematologiche e necessitano di un trapianto di Midollo Osseo che possa salvare loro la vita.
Data l’importanza della Mission di ADMO, si è deciso di ripartire con questa iniziativa coinvolgendo sia i dentisti che avevano già aderito in passato, sia nuovi dentisti interessati alla causa.
Il progetto è rivolto ai giovani dai 18 ai 35 anni compresi, con un peso superiore ai 50 kg che godono di buona salute e da la possibilità di entrare a far parte del Registro Donatori con un semplice prelievo di saliva (tipizzazione) presso uno degli studi
dentistici accreditati della provincia. In particolare l’iniziativa prevede che, chiunque sia interessato, possa rivolgersi a un dentista di fiducia aderente al progetto che sarà in grado di fornire informazioni sulle finalità, modalità e importanza della donazione. Presso lo studio dentistico sarà poi possibile compilare il questionario anamnestico ed eseguire il prelievo di saliva.


La tipizzazione consente di entrare a far parte ufficialmente del Registro Italiano Donatori Midollo Osseo e di diventare potenziali donatori, speranze di vita concrete per le persone in attesa di compatibilità.
Essendo la compatibilità molto rara (soltanto 1 su 100000 è ‘il tipo giusto’) questa iniziativa rappresenta una grande opportunità di ampliare il Registro e salvare più vite possibile.

Ringraziamo sentitamente la Fondazione ANDI ETS per la collaborazione e l’opportunità di creare insieme qualcosa di grande.
Siamo sicuri che oggi, come nel 2018, il progetto ADMO-ANDI riscuoterà un grande successo, permettendo di raccogliere sempre più iscrizioni al Registro Donatori.