Ogni iscrizione al Registro dei Donatori, possibile dai 18 ai 35 anni (chi si iscrive resta negli elenchi fino ai 55) rappresenta, in caso di “match” con una persona ammalata, quasi la certezza di salvargli la vita.
PROGRAMMA
– Lunedì 6 marzo
LABORATORIO
dalle ore 9:00
Laboratorio di preparazione a Liberi di Sognare 2023.
“La donazione del midollo. Il dono come superamento di una barriera”
Tre incontri di 45 minuti con le classi terze della Scuola Secondaria di primo grado (due classi per ogni incontro). Condurranno gli incontri le fotografe Marta Viola e Stefania Spadoni, un testimonial ADMO e il professor Antonio Zucchini; parteciperà un responsabile della Farmacia.
– Lunedì 6 marzo
INAUGURAZIONE
Aula Magna Istituto Comprensivo
ore 16:30
Inaugurazione dell’installazione artistica sul territorio Blood on Blood
alla presenza delle autrici Marta Viola e Stefania Spadoni – Collettivo Limen
L’installazione verrà allestita all’interno dell’Istituto Comprensivo
ed in altri ambienti scolastici e del territorio.
Interverranno:
- La Presidente nazionale ADMO, Rita Malavolta
- La Presidente nazionale dei Giovani FIDAS, Roberta Maida
- Il Presidente dell’Ordine dei Medici
della Provincia di Bologna, Luigi Bagnoli - Il Presidente dell’Ordine dei Farmacisti
della Provincia di Bologna, Paolo Manfredi - Il Presidente del Consorzio InFarmacia, Filippo Bergamini
- Esponenti del Volontariato locale e delle Istituzioni del territorio
Le classi dell’Istituto Comprensivo, accompagnate da un professore ed eventualmente da un responsabile della Farmacia, potranno visionare le opere dell’installazione artistica. L’installazione, previa richiesta, sarà visitabile anche da privati cittadini.
Nell’ambito dell’evento “Pans/Pandas se la riconosci la curi” (il cui ricavato andrà a favore dell’Associazione Genitori Pans Pandas Bge ODV) verranno presentate alcune opere di “Blood on Blood“
L’Associazione Sportiva “La Mucca Dance” organizza per il quinto anno consecutivo un Torneo di danza sportiva tra le classi dell’Istituto Comprensivo di Molinella.
In palio le coppe “Trofeo Liberi di Danzare”.
Nel corso della mattinata verrà rappresentato un balletto coreografato dai ballerini sportivi plurititolati, due volte campioni del Mondo, Zeudi Zanetti e Saverio Loria e interpretato da Viola Benetti, Mattia Sgargi o Sgarzi, Antonio Zucchini e dal Corpo di ballo dell’Associazione Sportiva “La Mucca Dance”.
– Venerdì 31 marzo
INCONTRO CON GLI STUDENTI
Cinema Teatro Massarenti
alle ore 10:00 alle ore 12:00
Gli studenti delle scuole superiori di Molinella incontrano i volontari ADMO e si confronteranno con Paolo Zamboni, direttore del Centro malattie vascolari dell’Università di Ferrara, pioniere degli studi sulla nuova patologia venosa chiamata Insufficienza Venosa Cronica Cerebrospinale (CCSVI).
Nell’occasione verrà presentato un videomessaggio di Marta Viola e Stefania Spadoni, autrici dell’installazione artistica sul territorio Blood on Blood
– Sabato 15 aprile
PRELIEVI SALIVARI
per l’iscrizione al registro dei donatori di midollo osseo.
Farmacia Sgarbi
dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15 alle ore 19
I volontari ADMO – Associazione Donatori Midollo Osseo Emilia Romagna – eseguiranno, presso la Farmacia Sgarbi, per tutti coloro che lo desiderano, il prelievo salivare necessario per essere iscritti nel Registro Internazionale Donatori di Midollo Osseo (requisiti indispensabili per l’iscrizione: età compresa tra il 18 e i 35 anni, peso corporeo superiore ai 50 kg, assenza di patologie escludenti).