Music Emergency a Ferrara

Iniziativa in favore di Admo il 13, 14 e 15 settembre 2024

Musica, sorrisi e solidarietà per Ferrara significano solo una cosa: la notte di “Music Emergency”. Giunge alla 17a edizione l’evento musicale, condotto da dj di fama internazionale, promosso dal comitato “Per Ricominciare a Sorridere” il cui incasso sarà interamente devoluto alle attività portate avanti da Admo (Associazione Donatori di Midollo Osseo) e Ail (Associazione contro le Leucemie e Linfomi) sul territorio di Ferrara. Due realtà molto importanti, impegnate nella sensibilizzazione alla donazione di midollo osseo e nella lotta alle malattie del sangue. Grazie al patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara, quest’anno la notte solidale diventerà un intero fine settimana, grazie alla nascita del format “Disco Verde”.

Alla ormai consueta serata di venerdì 13 settembre al parco Pareschi, con inizio a partire dalle 18, seguiranno infatti due giorni di aggregazione – sempre nella cornice del parco cittadino – sabato 14 e domenica 15 settembre con l’infopoint allestito per il festival “Interno Verde”, che prevede anche zone ristoro e relax. Dal tramonto in poi, il giardino si trasformerà nuovamente in un’arena dove ballare.

“La prima edizione di “Disco Verde” – spiega l’assessore comunale alle Politiche sociosanitarie, Cristina Coletti – è un evento nell’evento, promosso da giovani che hanno superato la malattia e che si impegnano profondamente per far conoscere ai loro coetanei, attraverso iniziative a loro dedicate, principi fondamentali come solidarietà, fratellanza, aiuto. Con questa nuova idea, di fatto “Music Emergency” si trasforma in un intero fine settimana, con l’intento di ampliare la platea di persone che possono fare del bene avvicinando due associazioni come Admo e Ail, essenziali per quanto fanno sul territorio. Ciò che realizza nella nostra città il comitato “Per Ricominciare a Sorridere”, di cui ringrazio il presidente Francesco Cavallini, è quasi un unicum a livello italiano e ogni anno i riscontri lo testimoniano. Auspico che sempre più giovani, e non solo, possano partecipare e apprendere da tutto il buono che questa manifestazione evoca”.

“L’obiettivo – afferma Francesco Cavallini, presidente del Comitato “Per Ricominciare a Sorridere” – è continuare a raggiungere risultati sempre più grandi, anche grazie al patrocinio del Comune di Ferrara, all’aiuto dell’Assessore Coletti e della Giunta. Da venerdì a domenica saremo con dj di livello nazionale e ospiti incredibili. Ma la cosa più importante è che potremo continuare a sostenere Admo e Ail, facendo sentire la nostra continua presenza nell’ambito della raccolta di donazioni e intercettare nuovi ragazzi che intendono mettersi a disposizione degli altri attraverso il dono”.

Nell’ambito di “Disco Verde”, i visitatori potranno iscriversi per partire alla scoperta dei giardini segreti di Ferrara aperti per “Interno Verde”. A fianco ci saranno gazebo operativi già dalle 9, dove sarà possibile anche fare colazione. Al calar della sera, l’atmosfera rilassante lascerà spazio all’energia della musica. Tanti gli ospiti che suoneranno sino a notte, fra cui Marcellus Pittman, produttore e dj di notorietà mondiale. Tutto, ovviamente, impreziosito dalle finalità solidali perseguite con la raccolta fondi.