Non c’è DUE senza te:Tappa al Sant’Orsola

0 Commenti
107 Visite

“Non c’è DUE senza te”. Tappa al Sant’Orsola della campagna di ADMO

Domani mercoledì 12 ottobre 2022 sali sul camper di ADMO per effettuare la tipizzazione tramite semplice tampone salivare e diventare donatore!

Diventare donatore di cellule staminali emopoietiche, da midollo osseo o da sangue periferico, è facile: basta avere tra i 18 e i 35 anni, godere di buona salute e pesare più di 50 kg.

Domani mercoledì 12 ottobre dalle 11 alle 16 il nostro staff sanitario e i volontari ti aspettano davanti all’ingresso principale del padiglione 19. Il camper è un vero e proprio ambulatorio mobile su 4 ruote dove potrai porre domande per chiarire i tuoi dubbi, compilare il questionario necessario per divenire potenziale donatore e procedere alla tipizzazione.

Attraverso un semplice kit salivare viene prelevato materiale sufficiente per l’analisi genetica; i dati saranno poi immessi nel registro mondiale e utilizzati per trovare il donatore giusto per il malato che necessita di un trapianto.

In questo caso il donatore viene chiamato per procedere effettivamente alla donazione, che nell’80% dei casi non è più invasiva di una normale trasfusione.

Per questa tipologia di donazione la compatibilità è così rara che ogni singolo donatore è essenziale: solo 1 donatore su 100mila, infatti, è compatibile al 100% con chi è in attesa di trapianto.

Ti aspettiamo!