“Non c’è DUE senza te”. Tappa al Sant’Orsola della campagna di ADMO
Domani mercoledì 12 ottobre 2022 sali sul camper di ADMO per effettuare la tipizzazione tramite semplice tampone salivare e diventare donatore!
Diventare donatore di cellule staminali emopoietiche, da midollo osseo o da sangue periferico, è facile: basta avere tra i 18 e i 35 anni, godere di buona salute e pesare più di 50 kg.
Domani mercoledì 12 ottobre dalle 11 alle 16 il nostro staff sanitario e i volontari ti aspettano davanti all’ingresso principale del padiglione 19. Il camper è un vero e proprio ambulatorio mobile su 4 ruote dove potrai porre domande per chiarire i tuoi dubbi, compilare il questionario necessario per divenire potenziale donatore e procedere alla tipizzazione.
Attraverso un semplice kit salivare viene prelevato materiale sufficiente per l’analisi genetica; i dati saranno poi immessi nel registro mondiale e utilizzati per trovare il donatore giusto per il malato che necessita di un trapianto.
In questo caso il donatore viene chiamato per procedere effettivamente alla donazione, che nell’80% dei casi non è più invasiva di una normale trasfusione.
Per questa tipologia di donazione la compatibilità è così rara che ogni singolo donatore è essenziale: solo 1 donatore su 100mila, infatti, è compatibile al 100% con chi è in attesa di trapianto.
Ti aspettiamo!