Donazione e trapianto durante la pandemia COVID-19

0 Commenti
691 Visite

La pandemia COVID-19 ha avuto ed ha ancora un importante impatto sulle attività trapiantologiche, ed in questo periodo il CNT ha ricevuto molte richieste di informazioni da parte di pazienti in attesa di trapianto e trapiantati.

Per questa ragione il Centro Nazionale Trapianti ha pensato di organizzare un Webinar, “Donazione e trapianto di Organi ai tempi del Coronavirus” in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità, destinato ai pazienti e alle loro problematiche nell’ambito della pandemia COVID-19.

L’evento è programmato per il giorno 4 giugno dalle ore 15.00 alle 16.30, e prevede una prima parte, della durata di un’ora, dedicata a brevi relazioni da parte di esperti della rete trapiantologica, ed a relazioni da parte di pazienti trapiantati o in attesa di trapianto.

I temi che saranno affrontati dai relatori riguardano:

  • Reperimento donatori;
  • Attività chirurgica;
  • Attività clinica di follow-up dei pazienti;
  • Problemi psicologici;
  • Problemi medico-legali;
  • Problemi infettivologici.

Modalità di accesso alla web conference in streaming:

Sarà sufficiente collegarsi a questo link (https://live.starleaf.com/OTUwMTMyNzI6MDgyODY0) qualche minuto prima dell’inizio dell’evento. Non è necessario scaricare alcuna app sul proprio dispositivo. In caso di difficoltà nella visualizzazione, vi suggeriamo di provare a utilizzare sul computer un browser differente. In alternativa, si può aprire il link tramite smartphone, disattivando il Wi-Fi e utilizzando la rete dati cellulare del proprio operatore mobile.